L’importante è partecipare…

Protocollo n.272 delle ore 10.05, quanto è stato riportato sulla ricevuta di consegna del plico, contenente la nostra idea per l’Avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, indetto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un progetto che coinvolge 12 giovani salentini, con età media di 28 anni, per la durata di 24 mesi ed un valore complessivo di 220.100,00 Euro, orientato alla Valorizzazione del Parco Naturale “Isola di Sant’Andrea Litorale di Punta Pizzo”, la giovane area protetta istituita con legge regionale nel 2006, che ancora oggi non gode, purtroppo, di un’adeguata valorizzazione, tantomeno di immagine e reputazione online, fondamentali strumenti che la moderna comunicazione prevede per qualsiasi tipo di bene o servizio, che si voglia far conoscere ed apprezzare alla collettività.

Propedeutico alla diffusione della conoscenza del Parco sarà il coinvolgimento diretto di 4.000 ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 19 anni, il 60% dal Salento, il resto a metà tra Italia ed Europa, invitati ed accompagnati a visitare gratuitamente l’area protetta. La visita sarà preceduta e seguita da opportune comunicazioni online, che utilizzando moderni principi di viralità ed engagement, raggiungeranno un bacino di oltre 1 milione di potenziali visitatori online.
plico progetto

L’iniziativa permetterà, grazie agli strumenti multimediali online, di stabilire un contatto in rete con la realtà Parco, per apprezzarne già in remoto le straordinarie caratteristiche naturalistiche ed ambientali.

Automatica la positiva influenza che ciò porterebbe anche al comparto turistico-ricettivo della città di Gallipoli, e dintorni.

Il bando era esteso a 4 regioni, Puglia, Calabria, Campania e Sicilia, con quasi 13 milioni di euro, che basteranno a finanzare appena 20 dei circa mille progetti presentati.

Una bassa probabilità che comunque non ha scoraggiato la nostra voglia di provarci e sperare.
Perché l’importante è, almeno, partecipare.

 

Angelo Ria

Angelo Ria

Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email

dal blog...

TTG RIMINI 2015

Si è aperto ieri il TTG 2015 a Rimini, la città che, nonostante le (continue ed a vario titolo) critiche, si conferma sempre e comunque